Skip to content

Il capitano Pike

febbraio 22, 2014

Christopher_Pike,_The_Menagerie

Non capisco quelli che guardano dei film orribili e poi li recensiscono sui loro blog. Se un film non ti piace, perché ne parli? Non hai qualcosa di interessante da dire? Perché dilungarti su qualcosa che, secondo la tua stessa opinione, non vale la pena di leggere?

Detto questo, a volte non se ne può fare a meno. Forse perché entra in gioco la sfera emotiva: ai personaggi ci si affeziona, o ci si affeziona alle emozioni che ti hanno dato, alle riflessioni che ti hanno suggerito. E se qualcuno te li rovina, ci rimani male.

Ecco, a me fa veramente schifo il nuovo Star Trek. Per chi non lo sapesse, un personaggio mai visto né sentito torna indietro nel tempo e distrugge il pianeta Vulcano prima della prima avventura di Kirk. Senza motivo – il personaggio in questione prova a spiegare i suoi motivi, ma ci convince solo dell’incapacità degli autori. Della serie: se non sei capace di dare una spiegazione non darla, limitati a fare un film dove le cose esplodono, tanto vende lo stesso. Comunque, da questa cazzata nasce l’idea del nuovo Star Trek. Con attori giovani belli e cretini, un Kirk privo di qualsiasi qualità che ricorda il generale Custer, uno Spock che invece di essere privo di emozioni frigna ad ogni occasione, Uhura bellissima, il dottore che non si capisce che ci sta a fare, etc.

Però in questo post volevo parlare di un personaggio secondario ma importante: il capitano Pike. Nel nuovo Star Trek non ha una vera personalità, solo un ruolo: tira le orecchie a Kirk ogni volta che fa qualcosa di incredibilmente stupido (cioè spesso) e poi gli dà un’altra possibilità di dimostrare che non valeva la pena di dargli un’altra possibilità.

C’era anche in Star Trek (quello vero), il capitano Pike. E’ stato il primo capitano dell’Enterprise e di Spock. Insieme hanno scoperto un pianeta, dove sono stati catturati (ma no?). Ma gli alieni che lo abitavano avevano le migliori intenzioni: loro vivevano una vita virtuale felice, dove nulla era reale ma tutto era come loro lo volevano, e pensavano di riservare lo stesso destino ai loro ospiti. Che però non erano d’accordo: per loro una vita virtuale non è una vita, anche se è felice. Riescono a scappare, ma le due razze alla fine si salutano in pace, e perfino con una sorta di ammirazione reciproca. Questa storia è stata girata originariamente come “episodio pilota”, cioè come prova generale per iniziare a dare forma a Star Trek.

Anni dopo, Pike ha una malattia terribile dalla quale non può guarire. Non riesce a muoversi né a parlare, il volto è orribilmente deturpato. Sì, è quello nella foto. E’ attaccato a una macchina mobile, una specie di sedia. Può solo spostarsi con quella macchina e, per comunicare, accendere una luce una volta o due volte (per dire sì o no). Ricorda Stephen Hawking, ma è messo molto peggio. Spock disobbedisce al capitano Kirk e a tutte le regole della Flotta Stellare. Naturalmente verrà anche processato dalla Corte Marziale. Si impossessa dell’Enterprise e la usa per portare Pike sul pianeta che hanno scoperto insieme. Lì Pike potrà vivere una vita virtuale, ma che ormai è diventata desiderabile.

Problemi etici, filosofici. Personaggi profondi, interessanti. Tutto questo, nel nuovo Star Trek, non ci sarà mai. Ci sono solo esplosioni. Ma cosa c’entrano le esplosioni, con Star Trek? I siluri fotonici di Kirk non hanno mai danneggiato nessun nemico, fanno il solletico a una mosca. Le sue battaglie, se proprio doveva combatterle, le vinceva col cervello.

Se solo ne avessero uno anche gli autori del nuovo Star Trek…

Annunci

From → Opinioni

One Comment
  1. Anche a me l’immagine non piace…è lui il nuovo Star Trek?

Sì, puoi scrivere un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: